Yoox Net-A-Porter: il lusso ha il prezzo giusto
L’analisi di Evaluation indica per il gruppo dell’ecommerce un fair value di circa 33 euro per azione, contro una quotazione attuale di poco più di 30 euro. Positivo l’impatto della recente fusione, ma la concorrenza può comportare qualche rischio
Yoox Net-A-Porter
Azioni in circolazione | 127,734 milioni | |||||
Capitalizzazione | 3.977,64 mln. EUR | |||||
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Solidità |
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Crescita |
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Rischio |
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Rating: | HOLD | |||||
Il valore massimo è di cinque stelle |
Profilo societario
YOOX NET-A-PORTER GROUP è il leader globale nel luxury fashion ecommerce. Il Gruppo è il risultato della fusione tra YOOX GROUP e THE NET-A-PORTER GROUP. YOOX NET-A-PORTER GROUP vanta un modello di business unico nel suo genere, con i suoi online store multimarca in-season, NET-A-PORTER.COM, MR PORTER.COM, THECORNER.COM, SHOESCRIBE.COM e gli online store multimarca offseason, YOOX.COM e THE OUTNET.COM, ma anche attraverso numerosi ONLINE FLAGSHIP STORES Powered by YOOX NET-APORTER GROUP. Dal 2012, il Gruppo è, inoltre, partner di Kering in una joint venture dedicata alla gestione degli ONLINE FLAGSHIP STORES di diversi marchi del lusso del Gruppo francese. YOOX NET-A-PORTER può contare su oltre 2 milioni di clienti attivi e 24 milioni di visitatori unici mensili in tutto il mondo. Il Gruppo ha centri tecno-logistici e uffici in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina e Hong Kong e distribuisce in più di 180 Paesi nel mondo.
Analisi titolo
Le azioni Yoox Net-a-Porter fanno parte del paniere FTSE Mib e rientrano nel segmento Blue Chips
Yoox Net-a-Porter mostra una rischiosità inferiore alla media del mercato (beta minore di 1) indice del basso livello di correlazione tra il proprio settore di attività e l’economia nel suo complesso.
Negli ultimi 3 anni il titolo Yoox Net-a-Porter ha registrato una performance del 140,6% nettamente migliore del +13,2% realizzato dall’indice Ftse Mib; il titolo ha registrato un forte incremento nel corso dei primi 12 mesi (+168%) raggiungendo i massimi ad inizio gennaio 2014 a cui è seguita una notevole correzione che ha riportato le azioni vicino ai livelli di inizio periodo ai minimi di ottobre 2014. Successivamente è iniziato un nuovo trend rialzista che ha permesso di raggiungere e superare, a dicembre 2015, i massimi precedenti (anche se di pochi punti percentuali), parziale correzione nelle ultime settimane.
Dati finanziari
Commento ai dati di bilancio
Nel triennio 2012-2014* Yoox Net-a-Porter ha mostrato una crescita del fatturato del 238,4% mentre il margine operativo lordo è cresciuto del 167% in presenza di una diminuzione dei margini di 1,8 punti percentuale. Buona anche la crescita del risultato operativo a 38,8 milioni (+105,2%) e dell’utile netto passato da 10,2 a 23,4 milioni (+129,8%). La redditività del capitale è diminuita sia a livello di ROE, passato dal 10% all’1,7% che di ROI sceso dal 21,7% al 3%. La disponibilità di cassa è aumentata di oltre 45 milioni a 60,4 milioni.
* Dati 2014 pro-forma che includono anche i risultati di Net-a-Porter mentre in precedenza era considerata la sola Yoox.
Ultimi sviluppi
Nei primi 9 mesi del 2015 i ricavi pro-forma sono saliti a 1181,7 milioni di Euro (+32,2% rispetto allo stesso periodo del 2014), l’Ebitda è stato di 75,9 milioni (+75,1%), il risultato operativo è più che triplicato a 33,3 milioni mentre il risultato netto è passato da 6,7 a 26,4 milioni (+294%).
Comparables
Nel raffronto con le principali società europee operanti nel settore delle vendite online di abbigliamento Yoox Net-a-Porter risulta quella col più elevato multiplo Prezzo/Utile mentre è la più a buon mercato sulla base del rapporto Prezzo/Patrimonio netto, ancora a zero il rendimento da dividendi.
Plus e minus
Opportunità
- Ampliamento dell’offerta con l’inclusione di nuovi marchi tra quelli distribuiti
- Sinergie derivanti dalla fusione.
Rischi
- creazione di propri siti di e-commerce da parte delle aziende clienti,
- crescente concorrenza da parte dei big Usa come Amazon e EBay.
Ipotesi di valutazione e sensitivity analysis
Nell’applicazione del metodo dei flussi di cassa scontati e dell’Economic Value Added si sono ipotizzati:
– una crescita dei ricavi che passa dal 30% del 2015 al 5% di lungo periodo;
– margini sulle vendite in crescita dall’8,2% del 2015 al 12% del 2023 e seguenti;
– un ROI di lungo periodo del 21,2%
Infine si prevedono un tax rate in calo al 33% ed un payout in progressiva crescita fino al 62%.
I risultati del modello convergono su un valore per azione di circa 32,8 Euro che tende a crescere (ridursi) di 2,1 Euro per ogni mezzo punto in più (in meno) del margine sulle vendite come mostrato nella figura seguente.
Dati prospettici