Da Mornignstar due super premi per Fidelity
Riconosciuta come migliore società azionaria e migliore società multi-asset ai Fund House Awards Italy 2016
Per il terzo anno consecutivo Fidelity International ha vinto due fra i tre più prestigiosi riconoscimenti assegnati al Morningstar Fund House Awards: il premio come migliore società azionaria e il premio come migliore società per il multi-asset.
Ogni anno Morningstar, la società di rating internazionale, leader nell’analisi dei fondi di investimento, premia l’eccellenza dei migliori gestori presenti in Italia sulla base di una rigorosa metodologia quantitativa e qualitativa, volta al riconoscimento dell’eccellenza nella gestione su un orizzonte di almeno cinque anni.
In particolare i Morningstar Fund House Awards premiano le società che vendono i loro fondi in Italia e che hanno riportato le migliori performance ponderate per il rischio, considerando tutta la gamma di fondi offerti sul mercato locale e prestando grande attenzione al profilo di rischio e alla sostenibilità delle performance.
“Per il terzo anno consecutivo Fidelity International è stata premiata per le categorie azionaria e multi-asset”, commenta Francesca Martignoni, Country Head per l’Italia di Fidelity International. “Siamo particolarmente orgogliosi di essere stati confermati come leader negli investimenti, perché in questo modo si premiano i nostri sforzi per fornire una gamma di fondi ampia e di qualità, in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti e aiutarli in maniera concreta a raggiungere i loro obiettivi di investimento.
“Fidelity da tempo identifica tre bisogni particolarmente sentiti dagli investitori: la crescita, il reddito e la stabilità, componenti che devono essere presenti in ogni portafoglio di investimento”, prosegue Martignoni. “Per ciascuna di queste necessità Fidelity ha pensato a soluzioni dedicate che spaziano dall’azionario globale a dividendo e con un approccio difensivo, alle soluzioni multi-asset orientate specificamente a soddisfare il bisogno di crescita, quello di reddito o quello della stabilità. Per chi mira al reddito o a un equilibrio fra crescita e stabilità, le soluzioni possono, infatti, essere trovate in strumenti per loro natura molto diversificati come le soluzioni multi-asset con focus tattico, investite non soltanto in obbligazioni, ma anche in altre classi di attività con l’obiettivo di offrire agli investitori una esposizione limitata alle classi di attivi più dinamiche, mantenendo sempre un forte accento non solo sulla crescita ma anche sulla difesa del capitale da oscillazioni eccessive. Infine, esistono soluzioni obbligazionarie flessibili che possono combinare efficacemente il reddito e la riduzione della volatilità, anche attraverso un andamento poco correlato con l’azionario”.
La strategia di Fidelity International è caratterizzata da una gestione fortemente attiva, basata sulla ricerca proprietaria condotta grazie a una struttura unica, presente su tutti i principali mercati internazionali. Fidelity è presente in 24 paesi con 6 mila professionisti e gestisce e amministra oltre 350 miliardi di dollari per clienti istituzionali, consulenti e privati. Per offrire la massima trasparenza Fidelity ha scelto, inoltre, di essere una società indipendente, non attiva in altri business e non quotata, così da evitare conflitti di interesse che possano comprometterne l’impegno a operare nell’esclusivo interesse dei clienti.
I Morningstar Italy Funds Awards, giunti quest’anno alla decima edizione, sono stati consegnati il 6 aprile a Milano, nell’ambito del Salone del Risparmio 2016.
“Con i nostri Morningstar Italy Fund Awards riconosciamo e premiamo il successo di fondi e società di gestione che hanno saputo aggiungere valore per gli investitori, garantendo performance sostenibili nei diversi cicli di mercato”, ha commentato Davide Pelusi, Ceo di Morningstar Italy & Iberia nel corso della premiazione. “Sono dieci anni che ci teniamo a consegnare un riconoscimento a fondi e Sgr presenti nella nostra industria”.
Morningstar seleziona i vincitori seguendo una metodologia quantitativa, integrata da una valutazione qualitativa, che considera lo storico delle performance di tutti i fondi disponibili, aggiustato per il Morningstar Risk, una misura che valuta il contenimento della volatilità.
Morningstar quest’anno ha ridotto il numero dei trofei complessivi. Tre riconoscimenti sono stati assegnati alle società di gestione che sono risultate migliori nel 2015: due di questi sono stati attribuiti a Fidelity International, premiandone quindi non solo i risultati in ottica rischio/rendimento, ma anche il metodo e la capacità di ricerca, che hanno permesso ai fondi Fidelity di ottenere rendimenti ponderati per il rischio superiori rispetto agli altri gestori.