Fondo italiano e Fondo europeo per gli investimenti puntano sull’impact con Oltre II
Con un obiettivo di raccolta di 30 milioni di euro, la Sicaf realizzerà operazioni di venture capital in start up dei settori dei servizi alla persona, dell’istruzione e della sanità nelle aree più deboli in Italia
Il Fondo italiano d’investimento (Fii) e il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) hanno annunciato di aver sottoscritto quote di Oltre II, Sicaf specializzata nell’impact investing promossa da Oltre Venture.
Oltre II è la seconda iniziativa di social venture capital di Oltre Venture, operatore leader italiano nell’impact investing, una modalità di investimento che mira a coniugare il ritorno finanziario con un impatto positivo in ambito sociale. La Sicaf (società di investimento a capitale fisso) è dedicata a start up caratterizzate dall’impatto sociale, in diversi settori, e in particolare in quelli legati ai servizi alla persona, all’istruzione e alla sanità, nelle aree più deboli del paese. La dimensione iniziale è di circa 23 milioni di euro, e l’obiettivo di raccolta è di 30 milioni.
Oltre a Fii e Fei hanno sottoscritto quote di Oltre II altri investitori istituzionali, tra cui Azimut Eterprise Holding, Banca Nazionale del Lavoro, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il fondo pensioni del personale del Gruppo Bnl/Bnp Paribas Italia, e la Fondazione Sviluppo e Crescita Crt, ma anche 30 soggetti privati e family office.
“La nascita di Oltre II costituisce un risultato importantissimo perché trasforma l’esperienza pionieristica e unica in Italia di Oltre Venture in un fondo istituzionale che persegue l’obiettivo di finanziare aziende che contribuiscano all’innovazione sociale nel nostro paese”, commenta Luciano Balbo, presidente di Oltre II Sicaf.
“L’intervento in Oltre II rappresenta per Fondo Italiano il primo investimento nel segmento dell’impact investing e rientra nella nostra strategia di supporto allo sviluppo di un solido mercato del venture capital sostenibile”, aggiunge Gabriele Cappellini, amministratore delegato di Fondo Italiano, società di gestione costituita su iniziativa del ministero dell’Economia, in collaborazione con Abi, Cdp, Confindustria, Intesa Sanpaolo, Banca Mps e Unicredit.
“Sono molto contento di questo accordo nel settore dell’impact investment, il primo in Italia. Sono certo che la collaborazione con Oltre Venture II, che mira ad ottenere ritorni sociali tangibili attraverso i suoi investimenti, non solo crei un modello produttivo per aiutare le imprese sociali italiane, ma fornisca anche un aiuto concreto ed importante alle attività che maggiormente necessitano di finanziamento nel settore di private equity”, sottolinea Pier Luigi Gilibert, Ad del Fei, fondo che fa capo alla Banca europea per gli investimenti.