Allianz

-

Il 2016 inizia con un primo trimestre solido

• Calo dei ricavi totali del 6,4% a 35,4 miliardi di euro
• Riduzione dell’utile operativo del primo trimestre del 3,5%, a 2,8 miliardi di euro
• L’utile netto attribuibile agli azionisti aumenta del 20,5%, raggiungendo i 2,2 miliardi di euro
• Il ratio di capitalizzazione Solvency II scende al 186%
• Confermate le prospettive sull’utile operativo per il 2016: 10,5 miliardi di euro, più/meno 500 milioni di euro

• Allianz Italia consolida le proprie posizioni

Allianz inizia il 2016 con un primo trimestre solido

Nel primo trimestre del 2016 il Gruppo Allianz ha registrato risultati molto positivi, a fronte di un contesto ancora difficile. L’utile netto attribuibile agli azionisti è aumentato del 20,5%, attestandosi a 2,2 miliardi di euro, anche grazie alle plusvalenze non operative realizzate. Nel business Danni l’utile operativo ha evidenziato un deciso miglioramento rispetto all’anno precedente, essenzialmente dovuto ai minori sinistri legati a calamità naturali. Nel business Vita/Malattia si è registrata una flessione dei ricavi totali come conseguenza del cambiamento della strategia di prodotto. Nel segmento Asset Management, i flussi netti in uscita su attivi in gestione per conto terzi sono ulteriormente diminuiti rispetto all’anno precedente.

“Il primo trimestre ha rappresentato un grande inizio d’anno. Siamo sulla strada giusta per conseguire il nostro obiettivo di utile operativo di circa 10,5 miliardi di euro, più o meno 500 milioni di euro per l’intero esercizio,” ha dichiarato Dieter Wemmer, CFO di Allianz SE.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.