Markas prosegue il suo percorso di digitalizzazione insieme a Piteco

-

Cresce sempre di più nelle aziende italiane la consapevolezza della centralità della tesoreria quale leva fondamentale per la definizione di strategie finanziarie e di business in grado di far fronte ai continui cambiamenti di mercato. In questo contesto innovazione e digitalizzazione sono valore aggiunto ed elemento imprescindibile per una visione finanziaria evoluta capace di supportare, migliorare e automatizzare processi restituendo tempo ai team finance e riducendo al minimo la possibilità di errore.

Proprio dall’esigenza di implementare e digitalizzate i processi di tesoreria aziendale è nato l’incontro tra Markas, azienda multiservizi di Bolzano, e Piteco, software house italiana di soluzioni gestionali per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria.

A partire dal 2018 le due realtà hanno portato avanti un progetto di innovazione in più fasi. L’introduzione delle soluzioni Piteco, le competenze e le best practice condivise durante il percorso hanno agevolato e facilitato l’istituzione e il consolidamento di una vera e propria business unit Finanza & Tesoreria in grado di contribuire alla crescita aziendale grazie ad una maggiore attenzione verso attività più strategiche di Tesoreria, quali il monitoraggio e la pianificazione.

Con oltre 11.000 collaboratori, 5 sedi in tre Paesi (Italia, Germania e Austria) e un fatturato al 31.12.22 pari a €342 mln, oggi il team di tesoreria di Markas – 2 collaboratori oltre a Mattia Melchiori, Responsabile Finanza –  grazie all’adozione dei software di Piteco gestisce in maniera automatica e in totale sicurezza 850 clienti e 1924 fornitori, 25 conti correnti bancari, 500 disposizioni di pagamento a fornitori al mese e la riconciliazione di 2850 bonifici provenienti da clienti mensili; oltre alle Riba attive e 400 fidejussioni sempre attive.

Le soluzioni Piteco sono state installate anche nelle sedi estere: i team in Germania e Austria gestiscono in autonomia i propri processi e flussi di incasso e pagamento, il controllo degli estratti conto e l’aggiornamento della propria posizione finanziaria.

La scelta di Piteco risponde all’esigenza dell’azienda di affidarsi ad un partner con un’esperienza consolidata in grado di offrire contestualmente soluzioni IT e servizi di consulenza ad alto valore aggiunto e un expertise internazionale nella gestione di progetti di tesoreria.

“L’introduzione delle soluzioni Piteco hanno agevolato e velocizzato la spinta verso la digitalizzazione e l’automazione in ambito Finance che Markas si era posta come obiettivo da raggiungere nel breve termine”, ha sottolineato Mattia Melchiori, Responsabile del Gruppo Markas. “Le competenze e le best practice condivise da Piteco hanno inoltre facilitato l’istituzione e il consolidamento della nuova funzione Finanza & Tesoreria all’interno del nostro Gruppo”.

“Strumenti in grado di fotografare e analizzare in tempo reale le rapide evoluzioni di mercato a cui si va incontro sono centrali per pianificare strategie finanziarie e di business. Sempre più aziende scelgono di intraprendere un percorso di trasformazione digitale che partendo dalla tesoreria porta vantaggi a tutti i livelli aziendali” – ha commentato Paolo Virenti, CEO di Piteco. “Come Piteco mettiamo a disposizione dei nostri clienti tutta la nostra esperienza e conoscenza supportandoli in ogni fase del processo con progetti realizzati in funzioni delle esigenze e delle priorità e della situazione contingente che varia nel tempo. L’obiettivo è quello di accompagnarli nei loro percorsi di crescita e sviluppo anche a livello internazionale proprio come nel caso di Markas”.