Regno Unito. La FCA intende valutare nuovi interventi nei confronti del greenwashing

-

La FCA Financial Conduct Authority è l’autorità di regolamentazione di circa 50.000 società di servizi finanziari e attività finanziarie nel Regno Unito.

I prestiti legati alla sostenibilità (SLL Sustainability-linked loans) mirano a sostenere l’attività economica e la crescita sostenibili, con tassi di interesse legati al raggiungimento di determinati obiettivi di sostenibilità concordati. Possono aiutare a sostenere la transizione del Regno Unito verso un’economia netta zero entro il 2050. Sebbene la FCA non regoli direttamente questo mercato vuole assicurarsi che il mercato della finanza sostenibile funzioni bene e che l’integrità del mercato sia mantenuta.

All’inizio di quest’anno ha analizzato il funzionamento del mercato SLL e raccolto ulteriori informazioni dalle principali parti interessate; i principali risultati sono stati:
Limitato sviluppo del potenziale di mercato – mentre un certo numero di banche è desideroso di promuovere SLL, il mercato attualmente non sta realizzando il suo potenziale. Una maggiore fiducia e trasparenza potrebbero garantire una diffusione più ampia.
Preoccupazioni dei mutuatari – I mutuatari sono preoccupati per il controllo indesiderato se non raggiungono gli obiettivi di performance. Possono anche considerare il tempo e i costi di fare un SLL contro un prestito più convenzionale.

Gli operatori di mercato ritengono che un quadro normativo più preciso migliorerebbe l’integrità del mercato e ridurrebbe la minaccia di accuse di greenwashing. Ciò potrebbe includere obiettivi più significativi. Esiste la possibilità di conflitti di interesse se le banche accettano obiettivi deboli e considerano il prestito come parte della loro quota di finanza sostenibile.
Diverse banche stanno sostenendo una divulgazione uniforme e un monitoraggio e una verifica indipendenti degli obiettivi. Ciò potrebbe includere obiettivi ben divulgati allineati ai piani di transizione pubblicati dei mutuatari.

Alcuni di questi problemi sono stati affrontati dalla revisione recentemente pubblicata dei Sustainability-Linked Loan Principles (SLLP) della Loan Market Association. C’è stata una reazione positiva a questi da parte del mercato e un’adozione più ampia degli SLLP esistenti porterebbe a un’ulteriore crescita.

Sacha Sadan, direttore di ESG presso la FCA, ha commentato: “I prestiti legati alla sostenibilità sono importanti strumenti di finanziamento per la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Tuttavia, ci sono alcuni problemi che frenano un’adozione più diffusa e una crescita del mercato. Vogliamo creare fiducia e integrità in questi prodotti. Ci auguriamo che tutti i partecipanti al mercato considerino attentamente i risultati di oggi così come i principi esistenti pubblicati dalla Loan Market Association.”

E conclude: “Al momento non abbiamo in programma di introdurre standard normativi o un codice di condotta per questo mercato, ma lo riconsidereremo se il mercato ne avrà bisogno”.