Settimana mondiale dell’acqua. Il cambiamento: soluzioni innovative per un uso consapevole dell’acqua

-

Si conclude a Stoccolma il 24 agosto la Settimana mondiale dell’acqua

La Settimana mondiale dell’acqua 2023 si è concentrata sull’innovazione in un momento di cambiamenti senza precedenti. Le attività umane hanno innescato una crisi idrica globale in cui per la prima volta abbiamo oltrepassato il confine planetario sicuro. Eppure questa è solo una delle molteplici crisi interconnesse; inoltre, dobbiamo affrontare contemporaneamente il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e la povertà. L’acqua è al centro di tutte queste minacce, il che significa che è anche uno degli strumenti più potenti per trovare soluzioni.

Cambiamento e soluzioni innovative

La Settimana Mondiale dell’Acqua 2023 ha come tema il cambiamento e le soluzioni innovative per un uso consapevole dell’acqua: nessuno è immune dall’attuale crisi di rischi crescenti. I governi e le aziende lungimiranti stanno valutando come adattare le loro società, economie e modelli di business alla vita su un pianeta più caldo e con scarse risorse idriche.

Ciò dovrebbe inaugurare un’era di innovazione e ripensamento relativo al modo in cui utilizziamo, valorizziamo e gestiamo l’acqua. La maggior parte dei nostri sistemi attuali si basa sul presupposto che ci sarà sempre una fornitura d’acqua affidabile, ma non sarà più così. Dobbiamo invece prepararci per un mondo più imprevedibile, caratterizzato da siccità, inondazioni e altri eventi meteorologici estremi più frequenti e gravi. Le società possono limitare molti di questi impatti lavorando con la natura per rafforzare il ciclo dell’acqua e aumentare la resilienza delle persone e degli ecosistemi.

Nuovi incentivi e innovazioni

Per questo abbiamo bisogno di nuovi incentivi e innovazioni, basandoci sulle più recenti conoscenze scientifiche e sulle migliori pratiche di tutto il mondo. È un compito gigantesco, che deve coinvolgere ogni settore e ogni Paese. Con la sua rete unica e diversificata, una lunga storia e processi di lavoro agili, la Settimana Mondiale dell’Acqua è l’arena naturale per questo tipo di apprendimento e collaborazione globale.

La Settimana mondiale dell’acqua dell’anno scorso ha esplorato il valore dell’acqua, e le numerose e importanti discussioni sulla resilienza tenutesi nel 2021. Quest anno la Settimana riflette l’estrema urgenza dei principali problemi geopolitici come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la fame, disuguaglianza e insicurezza, il che significa che è strettamente legato a molti diversi processi internazionali e a tutti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

L’Antropocene

In particolare, la Settimana Mondiale dell’Acqua contribuirà al raggiungimento degli impegni assunti in occasione della Conferenza sull’Acqua 2023 delle Nazioni Unite del marzo 2023, che è il primo incontro di questo tipo dal 1977 e quindi di enorme significato. Alla conferenza delle Nazioni Unite, la Commissione Globale sull’Economia dell’Acqua presenterà la prima parte del suo rapporto su come governare l’acqua nell’Antropocene. La copresidente della Commissione, la professoressa Mariana Mazzucato, è stata relatrice principale alla chiusura della Settimana mondiale dell’acqua 2022, chiedendo un approccio all’innovazione orientato alla missione, come il processo che ha portato allo sbarco sulla Luna negli anni ’60.

Il mondo ora deve intraprendere una missione per migliorare il modo in cui viene gestita l’acqua. Se lo facciamo nel modo giusto, possiamo affrontare la crisi idrica e il cambiamento climatico riducendo al tempo stesso la disuguaglianza e la povertà. Viviamo in un’era di progressi scientifici e di collaborazione senza precedenti e con la tecnologia disponibile che rende possibile risolvere problemi precedentemente irrisolvibili. Ma abbiamo bisogno di un tipo di innovazione più ampia, che integri anche il cambiamento comportamentale, la governance e il pensiero sistemico.