Il nuovo Osservatorio di Irtop Consulting dedicato all’AI
IRTOP CONSULTING CLASSIFICA LE SOCIETÀ QUOTATE ATTIVE NELL’AI CON UN NUOVO OSSERVATORIO
Tra i criteri di scelta che hanno guidato la selezione e l’analisi delle società del panel, l’Intelligenza Artificiale rappresenta il core business. “Lo studio ha selezionato 38 aziende quotate su EGM, pari al 19% del totale, per 8 delle quali l’AI rappresenta il proprio core business, per 17 l’AI è inclusa nella value proposition e per 14 rappresenta il miglior supporto al business. Le società attive nell’AI si caratterizzano per ricavi medi 2022 pari a 46,4 milioni di euro, in crescita del 58% rispetto all’anno precedente, con un Ebitda margin medio che nel 2022 ha raggiunto il 18%”, si legge nella nota stampa. “Infine, la capitalizzazione complessiva del panel si attesta a 1,46 miliardi di euro con market cap media di 38,5 milioni di euro e flottante medio al 32%”.
Di seguito sono indicate le società quotate su EGM operanti nell’AI, suddivise in 3 panel in relazione al differente utilizzo dell’AI nel proprio business model.
AI core business: Almawave, Creatives Group, Cyberoo, Datrix, eViso, Expert.ai, Neosperience e Spindox.
AI nella value proposition: Circle, Digital Magics, Doxee, E-novia, Fae Technology, Growens, MAPS, Prismi, Relatech, Reti, SIAV, Softec, Solid World Group, Star7, Tecma Solutions, Vantea Smart, Websolute
AI a supporto del business: Allcore, Casta Diva Group, Deodato Gallery, DigiTouch, Execus, Farmacosmo, Finanza.Tech, Giglio.com, IDNTT, Promotica, Riba Mundo Tecnologia, Saccheria F.lli Franceschetti, SosTravel.com
Anna Lambiase, Ceo & Founder di Irtop Consulting, ha affermato: “Un numero sempre crescente di PMI sta adottando tecnologie digitali che sfruttano l’intelligenza artificiale soprattutto per ottimizzare i propri processi e migliorare la competitività. Le proiezioni di crescita del comparto e il grande interesse che abbiamo constatato sul mercato azionario, ci hanno portato a presentare l’Osservatorio permanente sull’Artificial Intelligence sui Capital Market, con l’obiettivo di analizzare i financials e i business model, monitorare i trend del settore in un contesto in cui l’innovazione tecnologica è diventata una delle leve fondanti per la competitività delle nostre PMI”.
IL MERCATO DELL’AI IN ITALIA E NEL MONDO
A fine 2023 si stima che il valore globale del mercato dell’AI raggiunga i 200 miliardi di dollari e tale valore, per effetto del costante rilascio di nuove applicazioni e nuove versioni delle principali piattaforme (in primis ChatGPT), è destinato a crescere notevolmente. Dal 2013 gli investimenti nel settore dell’AI, a livello globale, sono aumentati di oltre 13 volte, con un valore cumulato superiore a 900 miliardi di dollari. I principali settori di impiego dell’AI sono Banking & Finance Payment, Insurance, Energy&Utility, Manufacturing, Telco&Media . Si aggiunge anche il settore dell’Healthcare & Pharmaceuticals soprattutto nelle fasi di diagnostica e research.