Arcmont chiude con una raccolta di 10 miliardi di euro il suo ultimo fondo europeo di direct lending

-

Arcmont Asset Management Limited (“Arcmont”), società di gestione leader in Europa nel debito privato e affiliata di Nuveen, annuncia il closing finale del Direct Lending Fund IV e dei veicoli associati (“DLF IV”), avendo raccolto un capitale investibile totale di 10 miliardi di euro. Il veicolo DLF IV è ora uno dei più grandi fondi di Direct Lending mai raccolti in Europa e la sua dimensione alla chiusura si colloca nella fascia alta dell’obiettivo iniziale di Arcmont di 8-10 miliardi di euro.

Lanciata nel 2011, la strategia di Direct Lending di Arcmont investe in un portafoglio difensivo e diversificato composto principalmente di prestiti senior first lien e unitranche, nonché di prestiti second lien e subordinati. Arcmont può anche detenere posizioni azionarie o di warrant associati a tali prestiti, che offrono un potenziale di rialzo attraverso la partecipazione azionaria in opportunità selezionate.

A oggi, il Direct Lending Fund IV ha impegnato circa il 55% del suo capitale. Questo riflette quella che consideriamo una solida opportunità di mercato per soluzioni di finanziamento di private debt su misura e l’esperienza del team nel soddisfare le esigenze dei principali sponsor di private equity e delle società blue-chip in diversi contesti di mercato europei.

In oltre un decennio, la società ha raccolto più di 28 miliardi di euro di capitale degli investitori per le sue strategie di Direct Lending, Senior Loan e Capital Solutions e ha impegnato oltre 26 miliardi di euro in più di 350 transazioni. Il team di Arcmont continua a vedere una forte pipeline di operazioni di alta qualità e il closing del DLF IV fornisce ad Arcmont un significativo dry powder per perseguire queste opportunità.

Anthony Fobel, CEO di Arcmont Asset Management, ha dichiarato: “Il direct lending ha un ruolo essenziale nel fornire finanziamenti in tutto il mercato europeo. In un periodo di incertezza macroeconomica, il private debt ha dimostrato di essere una fonte di capitale affidabile e flessibile per molte aziende e ha beneficiato dell’attraente contesto di tassi elevati. Il network paneuropeo e le dimensioni di Arcmont ci permettono di mettere a disposizione delle aziende capitali per importi significativi in momenti sfidanti e di opportunità del mercato.

Desideriamo ringraziare gli investitori globali che hanno considerato attraente il private debt in questo contesto, e che hanno mostrato un forte sostegno al nostro ultimo fondo di Direct Lending. Il nostro track record, le nostre dimensioni, la nostra strategia d’investimento distintiva, sostenuta dalla rete globale di Nuveen, ci consentono di essere un partner di primo piano per molte imprese di medie e grandi dimensioni in tutta Europa”.

Bill Huffman, Head of Nuveen Equities e Fixed Income ha commentato: “Il successo della raccolta di Arcmont per il Direct Lending Fund IV riflette la maturità dell’asset class del debito privato e la sua affermazione come fonte principale di finanziamento per le imprese. È anche una testimonianza della forza del business di Arcmont. A un anno dall’acquisizione da parte di Nuveen di una partecipazione di maggioranza in Arcmont, non potremmo essere più soddisfatti. Nuveen Private Capital – che include Arcmont e Churchill Asset Management, consociata di Arcmont negli USA – gestisce oggi un AUM combinato di 73 miliardi di euro, che la rende uno dei maggiori provider di soluzioni di private debt e equity per le imprese a livello globale. Siamo desiderosi di continuare a espandere le nostre expertise di private capital nel 2024 con soluzioni nuove e innovative per i nostri investitori globali.”