Federated Hermes: prosegue la stagione degli utili con uno sguardo alla Banca centrale svedese
Con l’avanzare della stagione degli utili, alcuni nomi di rilievo sono stati significativamente colpiti da notizie non, attenuando l’esuberanza del mercato degli ultimi mesi. Chiaramente, la stagione degli utili ha dato agli investitori lo spazio per concentrarsi sulla performance delle singole società e non solo sul contesto macro.
La Svezia, con il suo primo taglio dei tassi d’interesse in otto anni, è diventata solo la seconda Banca Centrale a rompere il ghiaccio quest’anno. Non prevediamo che il taglio dei tassi da parte della Fed sia a breve, in quanto il taglio dei tassi svedesi mira a dare una boccata d’ossigeno alla sua economia in fase di stallo, mentre i dati sull’economia statunitense sono stati generalmente positivi. Tuttavia, vale la pena notare che la Riksbank svedese sta camminando su un filo di lana con l’ultimo taglio. Una divisa svalutata rischia di aumentare l’inflazione già elevata.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, riteniamo che i potenziali tagli dei tassi siano ancora lontani di qualche mese e che non siano probabili interventi prima della riunione del FOMC di settembre, i catalizzatori da tenere d’occhio sono i discorsi dei portavoce della Fed e le periodiche analisi di dati quali PIL, inflazione e disoccupazione.