Federated Hermes: da Modi 2.0 a NDA 1.0, i 5 temi chiave

-
- Advertising -

Il BJP ha perso la maggioranza assoluta e ha avuto bisogno del sostegno degli alleati, che facevano parte dell’Alleanza Nazionale Democratica, per formare il prossimo governo. E tutto questo è in contrasto con gli ultimi due mandati (elezioni del 2014 e del 2019), quando il BJP aveva una propria maggioranza in Parlamento ed era ulteriormente rafforzato dagli alleati nel governo. Sebbene siamo ancora ottimisti sul fatto che il BJP governerà l’India (insieme agli alleati, però), ci sono 5 temi chiave che ci interessano:

  • Decision-making: Il premier Modi è un leader potente e guida la maggior parte delle decisioni. Come si comporterà con gli alleati che potrebbero ora chiedere spazio?
  • Populismo: Nei prossimi mesi e nei prossimi due anni, diversi Stati eleggeranno i propri rappresentanti. Il BJP/NDA si convertirà in populista per volgere il risultato a proprio favore?
  • Riforme: Gli ultimi due mandati sono stati significativi in termini di approvazione di riforme strutturali. Ciò è stato possibile anche grazie alla maggioranza assoluta del BJP. Qual è il futuro delle riforme in sospeso e il governo sarà in grado di approvarle con il sostegno degli alleati?
  • Opposizione: The big winners in the 2024 elections are the Opposition parties, who were staring at another defeat and possibly the end of political careers for many.
  • Investmenti: L’India ha bisogno di ingenti investimenti in infrastrutture, produzione e capacità di difesa. Il settore privato e gli investitori stranieri spenderanno tanto sapendo che le priorità o il ritmo del governo potrebbero cambiare in un contesto di coalizione?

Nel breve termine, i titoli azionari indiani sono esposti a un chiaro rischio di ribasso, poiché le valutazioni delle small e mid cap sono elevate e il posizionamento complessivo in India è probabilmente ancora superiore (cioè un mercato sovraproprietario). Nel momento in cui gli investitori valutano le proprie allocazioni, sono inevitabili alcuni aggiustamenti. È probabile che ci sia una dose di incertezza, dato che il governo entrante sarà una coalizione di partiti e, quindi, un rischio legato alle politiche/priorità del governo

- Advertising -

Nel medio termine, le prospettive dei titoli dipenderanno dalla traiettoria degli utili. In parte, ciò dipenderà dalla ripresa del settore rurale/agricolo, dal piano di investimenti del governo e dalla ripresa degli investimenti del settore privato, che favoriranno la creazione di posti di lavoro nell’economia. Supponiamo che la politica di coalizione porti ad un arretramento o a delle concessioni o a una deviazione della politica che comporti problemi fiscali. In tal caso, è probabile che si verifichi un aumento della volatilità che avrà un impatto sulla performance dei titoli

La formazione del prossimo governo, la scelta dei ministri, compreso il cruciale ministro delle Finanze, e la prossima dichiarazione di bilancio/politica saranno importanti per valutare la traiettoria macro. Nonostante le elezioni, il potenziale del Paese rimane intatto. Tuttavia, le riforme sono fondamentali per realizzare il potenziale e quindi, in questa misura, le alte aspettative degli investitori dovranno essere ridimensionate. Nel lungo periodo, le riforme sono fondamentali e ora siamo un po’ scettici sul fatto che le riforme strutturali in aree complesse come il settore agricolo e la legge sull’elettricità saranno realizzate

- Advertising -

In generale, le società che beneficiano di fattori di crescita strutturali (e non di politiche governative), con bilanci solidi e un management credibile, avranno buoni risultati, a condizione che siano trattate a valutazioni ragionevoli. Rimaniamo sottopesati in India a causa di vari fattori, tra cui la mancanza di un margine di sicurezza nelle valutazioni. Rimaniamo opportunisti e valuteremo le società presenti nel nostro inventario che non abbiamo potuto investire in passato a causa delle valutazioni elevate, man mano che la situazione si delinea sul fronte politico/macro.