KraneShares: terzo plenum del Partito Comunista Cinese: prime considerazioni

-

Il “Comunicato della Terza Sessione Plenaria del 20° Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese” è stato pubblicato dopo la chiusura dei mercati. Le aspettative per l’annuncio di importanti riforme politiche erano basse, poiché il Terzo Plenum, della durata di quattro giorni e con cadenza quinquennale, è una riunione di alto livello in cui si discute il quadro generale, mentre il compito di attuare le riforme spetta poi ai dipartimenti sottostanti. Il Plenum fornisce una visione sulla comprensione della situazione economica da parte del governo.

L’attuale rally di Hong Kong è in calo da metà maggio a causa di dati economici poco brillanti. Recentemente, abbiamo evidenziato che si prospettano diversi catalyst positivi specifici per il settore internet (ad esempio gli utili del secondo trimestre nel mese di agosto, i buyback, gli afflussi dal Southbound Stock Connect, ecc.) Tuttavia, i recenti e tiepidi dati economici (i dati sul credito di venerdì scorso, i dati di giugno resi noti lunedì e il dato sulla disoccupazione giovanile di mercoledì) non fanno che rafforzare la necessità di un sostegno di politica monetaria. Dal comunicato sembra emergere che i 199 membri del Comitato Centrale abbiano ben compreso l’attuale situazione economica.

I punti principali del Comunicato evidenziano che il Comitato centrale ha elaborato piani sistematici per un ulteriore approfondimento delle riforme, guiderà lo sviluppo del settore non pubblico e suo compito principale sarà uno sviluppo di qualità.

Inoltre, perseguirà riforme coordinate in campo fiscale, tributario, finanziario e in altri settori importanti, espanderà attivamente i consumi interni e attuerà varie misure per prevenire e risolvere i rischi in settori chiave come il settore immobiliare, e il debito delle amministrazioni locali.