MTD perfeziona l’acquisizione del business degli aghi penna e dei glucometri di Ypsomed e annuncia significativi investimenti nei propri siti produttivi europei

-

MTD (Medical Technology and Devices), uno dei principali produttori e distributori di soluzioni med tech per uso domiciliare e professionale a livello mondiale, annuncia di aver perfezionato il closing dell’acquisizione dei business di aghi penna e dispositivi per il monitoraggio glicemico (BGM) di Ypsomed. Questa acquisizione rappresenta un importante passo avanti nel percorso di crescita di MTD che fornisce soluzioni all’avanguardia per la cura del diabete e dell’obesità su scala globale.

Grazie a questa operazione, MTD rafforza la sua posizione come secondo player mondiale nella produzione di aghi penna e non solo consolida il ruolo dell’azienda come leader nella cura del diabete, ma sottolinea anche l’impegno a fornire soluzioni sempre più innovative sia per l’autocura che per l’uso professionale. MTD integrerà il business di aghi penna di Ypsomed nel proprio network europeo di produzione e distribuzione, portando la capacità produttiva totale di aghi penna a oltre 2,5 miliardi.

L’integrazione delle attività di Ypsomed aggiunge al portafoglio di MTD dedicato al diabete e all’obesità una serie di tecnologie e marchi importanti, che completano l’attuale offerta di prodotti che comprende l’ago penna più sottile e corto del mercato, il G34. Con questa acquisizione, MTD rafforza il proprio posizionamento distintivo, in grado di offrire una gamma completa di aghi penna con 3, 5 e 6 affilature, la tecnologia Click per un’applicazione facile e sicura e la protezione singola e doppia degli aghi penna di sicurezza.
Inoltre, MTD ha recentemente aggiunto alla propria offerta i sistemi di monitoraggio in continuo del glucosio (CGM), con l’ingresso in questo segmento proprio a partire dall’Italia.

Questo portafoglio esclusivo per la cura del diabete si aggiunge all’impegno costante per l’innovazione nella cura professionale e domiciliare, che comprende dispositivi medici pungenti come l’ago per prelievo di sangue con sistema di sicurezza, il catetere veterinario e l’ago di sicurezza passivo, Pic Protecto, nonché i nuovi sistemi di monitoraggio della pressione arteriosa (BPM), gli apparecchi per aerosolterapia, i prodotti per la cura del piede e i repellenti per insetti, che rientrano tra i lanci di prodotto realizzati nel 2024.

L’acquisizione di Ypsomed consentirà di raggiungere 3 miliardi di nuovi consumatori, aprendo le porte a nuovi mercati strategici e ad elevata crescita come Cina e India, oltre a rafforzare                                              la presenza del Gruppo nei mercati chiave del Nord America, della Francia e della Germania. MTD sta inoltre implementando un importante piano di investimenti nei suoi stabilimenti europei per supportare l’aumento della capacità produttiva e migliorare ulteriormente le prestazioni, la qualità e la sostenibilità del suo hub industriale.

Charles Bouaziz, CEO di MTD ha commentato: “Il completamento di questa acquisizione segna un momento di trasformazione per il Gruppo MTD. Integrando le attività di Ypsomed nel settore degli aghi penna e del monitoraggio della glicemia, consolidiamo la nostra posizione di leader globali nella cura del diabete e ci affermiamo come il secondo produttore mondiale di aghi penna. Questa operazione strategica migliora la nostra capacità di fornire soluzioni innovative e di alta qualità ai nostri clienti ed espande la presenza del Gruppo nei mercati chiave. Gli investimenti significativi sottolineano l’impegno volto a ottimizzare le nostre attività, mantenendo al contempo i più alti standard qualitativi. Siamo entusiasti delle opportunità offerte da questa operazione e restiamo focalizzati sul migliorare il futuro della cura del diabete”, ha dichiarato Bouaziz. MTD è stata assistita dallo studio legale LCA con gli avvocati Roberto de Bonis, Sara Consoli e Mario Niggeler.