Natixis IM: cambia il ruolo del Giappone in portafoglio?

-

Cambiare il posizionamento del portafoglio in un momento come questo, quando l’ansia del mercato è più che palpabile, è di solito causa di errori e di performance negative. I mercati hanno chiaramente reagito in modo eccessivo e la peggiore performance dei mercati azionari giapponesi da 37 anni a questa parte ha poche giustificazioni razionali se non il panico. I mercati azionari giapponesi hanno già annullato parte delle perdite e ci aspettiamo che la ripresa continui con una normalizzazione della volatilità. Tuttavia, una delle nostre conclusioni è stata quella di tornare progressivamente ad un posizionamento di neutralità sull’azionario da una prospettiva globale, dato che il ciclo economico si sta raffreddando. Riteniamo che il ciclo economico non sia abbastanza forte da sostenere le aspettative di crescita degli utili. Pertanto, la nostra sovraesposizione ai mercati azionari americani, europei e giapponesi sarà progressivamente ridotta fino a quando il ciclo economico non mostrerà migliori segnali di miglioramento.

I fondamentali del Giappone sono migliorati negli ultimi trimestri. L’inflazione è tornata e sembra essere più strutturale ed endogena, in quanto spiegata dalla pressione generata dal mercato del lavoro. L’inflazione da costo è un pretesto perfetto per le aziende giapponesi per continuare a proteggere i propri margini e profitti nel medio termine. Inoltre, l’orientamento strategico dell’industria giapponese, esposta alle nuove tecnologie, continuerà a produrre benefici nel corso del tempo. Infine, è improbabile che la fiducia degli investitori stranieri nel mercato dei capitali cinese si riprenda presto. L’economia più grande dell’Asia concentra molti rischi (economici, finanziari, bancari e politici), mentre i mercati giapponesi sono intrinsecamente più sicuri e offrono maggiore visibilità. Nel medio termine, la nostra fiducia nel mercato azionario giapponese è intatta e i mercati nipponici sono intrinsecamente più sicuri ed offrono maggiore visibilità.