TCW: Reddito fisso, l’impatto sui mercati europei delle elezioni negli Usa

-

I recenti avvenimenti politici in Europa hanno avuto una serie di ripercussioni sui mercati finanziari, soprattutto per i tassi e le valute. Le recenti elezioni in Europa hanno provocato tensioni sui mercati finanziari, soprattutto per quanto riguarda i tassi, ma riteniamo che la politica stia ampliando le opportunità tra le diverse asset class.

In Francia, il Presidente Macron ha indetto elezioni legislative anticipate. È troppo presto per valutare se prendere questo rischio gli abbia giovato politicamente. Il mercato dei titoli di Stato, tuttavia, ritiene che le prospettive della politica fiscale siano molto più incerte. Il governo francese deve mettere a punto entro ottobre il bilancio per il 2025. La Francia sembra destinata a un deficit fiscale superiore al 5% del Pil previsto per l’anno prossimo. In questo contesto, il differenziale tra i titoli di debito pubblico francese a 10 anni e i corrispettivi tedeschi si è allargato di oltre 30pb rispetto ai livelli toccati prima delle elezioni.

Nel Regno Unito, invece, il partito laburista è tornato al potere dopo 14 anni. Si può affermare che una maggiore stabilità politica incoraggerà i flussi di portafoglio verso l’interno e gli investimenti diretti esteri (IDE), grazie alla riduzione del premio per il rischio.

L’impatto delle elezioni Usa

Oltre agli eventi in Europa che hanno un impatto sul mercato interno, bisogna considerare anche le imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti. L’Europa potrebbe essere influenzata da tre fattori principali. In primo luogo, i dazi statunitensi, sotto un’eventuale amministrazione Trump, potrebbero avere un impatto su settori come quello automobilistico. In secondo luogo, la sicurezza. Unamaggiore pressione sui governi europei per aumentare la spesa per la difesa potrebbe amplificare ulteriormente le preoccupazioni fiscali europee. In terzo luogo, un’eventuale vittoria schiacciante al Congresso, sia dei repubblicani sia dei democratici, potrebbe determinare un rafforzamento del dollaro e incoraggiare un aumento dei rendimenti a livello globale.

Le opportunità sul mercato

Date queste condizioni di mercato, nell’Eurozona continuiamo a sottopesare la Francia e a sovrappesare la Germania. Nel Regno Unito, siamo sovrappesati sui Gilt nella parte iniziale della curva.