Entra in vigore il primo Accordo UE-Angola per Investimenti Sostenibili

-

E’ entrato in vigore l’Accordo di Facilitazione degli Investimenti Sostenibili (SIFA) tra l’Unione Europea e l’Angola, il primo di questo tipo per l’UE. L’obiettivo è stimolare investimenti esteri per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, garantendo un ambiente imprenditoriale più trasparente e prevedibile.

Il SIFA prevede misure per facilitare gli investimenti, migliorando la trasparenza delle normative, l’uso dell’e-government e coinvolgendo maggiormente le parti interessate. Queste misure beneficeranno in particolare le piccole e medie imprese. L’accordo promuove inoltre la sostenibilità ambientale e i diritti dei lavoratori, incentivando investimenti in settori come l’energia verde, l’agroalimentare, la pesca e l’innovazione digitale.

Fa parte della strategia UE di rafforzare l’impegno con l’Africa, con il supporto del Global Gateway Investment Package da 150 miliardi di euro. Un comitato congiunto UE-Angola supervisionerà l’implementazione dell’accordo, che mira a rafforzare le relazioni economiche tra le due parti.

Qui il link al documento originale