L’EIOPA avvia pubblica consultazione sulle misure volte a rafforzare la supervisione della gestione della liquidità dei fondi pensione aziendali
L’EIOPA, l’Autorità di vigilanza europea su assicurazioni e fondi pensione ha avviato dal 26 settembre fino al prossimo 20 dicembre una specifica consultazione sull’approccio da adottare da parte delle forme previdenziali collettive per la gestione del rischio di liquidità.
Si ricorda in premessa come la direttiva IORP II consente ai fondi pensione di investire in strumenti derivati per mitigare i rischi e facilitare una gestione efficiente del portafoglio. Sebbene l’uso di derivati a fini di copertura riduca il rischio di solvibilità nei regimi a prestazione definita (DB) e il rischio di investimento per i membri e i beneficiari nei regimi a contribuzione definita (DC), introduce anche nuovi rischi, in particolare il rischio di liquidità derivante dallo scambio giornaliero del margine di variazione per coprire eventuali perdite di mercato sui derivati.
In alcuni Stati membri dell’UE, le forme previdenziali fanno un uso considerevole di derivati per ridurre i rischi di tasso di interesse e di cambio.
Tuttavia, queste posizioni di copertura li rendono anche vulnerabili a rapidi cambiamenti nei tassi di interesse e/o nel valore delle valute estere, innescando potenzialmente richieste di margine a breve termine che essi dovrebbero soddisfare.
Queste vulnerabilità sottolineano la necessità di una valutazione approfondita dell’esposizione dei fondi pensione ai rischi di liquidità, tra cui richieste di margine e collaterali, prelievi anticipati e trasferimenti in uscita, nonché della loro capacità di gestire tali rischi.
Il documento in consultazione definisce la bozza di parere dell’EIOPA sulla supervisione della gestione del rischio di liquidità dei fondi pensione. Il suo obiettivo è quello di migliorare la convergenza nella supervisione per proteggere i membri e i beneficiari dei fondi pensione e rafforzare la stabilità degli IORP e del sistema finanziario più ampio.
Più nello specifico si incoraggia un approccio basato sul rischio, lungimirante e proporzionato e si manifesta l’ aspettativa che i supervisori monitorino e valutino le esposizioni al rischio di liquidità dei fondi pensione, quando dovesse evidenziarsi come essi siano esposti a rischi di liquidità sostanziali, valutino la loro capacità di gestire tali rischi e assicurino che le forme previdenziali esposte a rischi di liquidità sostanziali rispettino alcuni principi chiave in merito alla gestione di tale esposizione, tra cui lo stress test dei flussi di cassa, l’elaborazione di piani di emergenza e la creazione di un buffer di attività liquide per coprire eventuali carenze
A conclusione della consultazione l’EIOPA prevede di pubblicare il parere finale nel corso del 2025 insieme a una dichiarazione di feedback sulle risposte delle parti interessate. Tutte le risposte saranno pubblicate sul sito web dell’EIOPA, salvo diversa richiesta.