Sicurezza sul lavoro: l’appello davanti al Ministero per sensibilizzare l’opinione pubblica
Garantire condizioni di sicurezza elevate per i lavoratori resta una priorità assoluta per il nostro Paese. Se ne sta parlando in queste ore in occasione degli “Stati Generali della Salute e della Sicurezza sul Lavoro”, anche in considerazione dei recenti dati INAIL che fanno emergere un quadro poco roseo dato dall’aumento delle denunce per infortuni e malattie professionali. Occorre promuovere una ‘cultura della sicurezza’ e farla diventare parte integrante di ogni ambiente professionale, indipendentemente dal settore. L’appello è per un impegno collettivo e costante, capace di contribuire a migliorare le condizioni attuali in Italia.
Con questo spirito e per stimolare il dibattito attorno a questo argomento anche tra la gente comune, oggi di fronte alla sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a Roma è visibile un bidone alto 2,5 metri a simboleggiare la necessità di riportare al centro dell’attenzione il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. In via Vittorio Veneto a Roma, i passanti possono osservare l’installazione e, soprattutto, ritagliarsi un momento per riflettere sull’impatto che questo tema porta con sé. L’iniziativa è stata realizzata da Landoil Technology, azienda del Gruppo A+B Industrial Tools Company specializzata nella produzione e distribuzione di oli lubrorefrigeranti e lubrificanti per macchine industriali
L’iniziativa è pensata appunto per sensibilizzare e coinvolgere il pubblico, rendendo tangibile l’impegno di Landoil rispetto a questi temi. Attraverso un focus costante su innovazione, ricerca e avanguardia, l’azienda studia e realizza formulazioni con un basso profilo di rischio per garantire ai lavoratori le migliori condizioni di sicurezza possibili.