“Cultura ambientale e amministrativa”: un corso di alta formazione per i dipendenti di Arpa Lombardia

-

Ha avuto inizio all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli un corso di alta formazione dedicato alla “Cultura ambientale e amministrativa” per i dipendenti di Arpa Lombardia. L’incontro formativo è guidato dall’avvocato Leonardo Salvemini, docente universitario esperto in Diritto dell’Ambiente, Legislazione Ambientale, Diritto Pubblico, Diritto Amministrativo e Diritto Costituzionale, nonché membro della Commissione interministeriale per la revisione del Codice dell’Ambiente.

Tra i partecipanti, ci sono la presidente di Arpa Lombardia, Lucia Lo Palo, il direttore generale dell’Agenzia, Fabio Cambielli, e il direttore amministrativo, Giuseppe Chiappalone.

Questi percorsi formativi, istituiti su iniziativa dei vertici di ArpaLombardia, mirano a migliorare la conoscenza in un settore molto complesso come quello della normativa ambientale e amministrativa.

In particolare, il programma comprende approfondimenti sui principi fondamentali della legislazione ambientale e sulle procedure amministrative, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre a tecniche di scrittura, appalti sostenibili e un’analisi della legislazione ambientale e del ruolo degli Ufficiali di Polizia Giudiziaria. Saranno inoltre trattati temi riguardanti la responsabilità degli Enti, il diritto ambientale e le prospettive future dell’Agenzia.