Tra storia e futurismo: il settore automotive a San Marino parla di restomod, simulatori e progettazione ad alta tecnologia

-

Fra la motor valley e la terra che ha prodotto campioni come Valentino Rossi, Marco Simoncelli e Manuel Poggiali, la più antica Repubblica del mondo, San Marino, da lungo tempo ha saputo farsi notare a livello internazionale anche grazie alla sua passione per l’innovazione in ambito meccanico e motoristico. La tradizione automobilistica e motociclistica affonda qui le sue radici in eventi iconici e figure leggendarie del mondo delle competizioni. Tra questi, il “San Marino Rally Legend” e il “Misano MotoGP”, tra gli appuntamenti più amati dagli appassionati di motori. Più recentemente, l’evento “Space Race” ha introdotto un tocco futuristico e innovativo nel panorama delle competizioni.

A San Marino la passione per i motori si esprime però anche attraverso la presenza di giovani aziende locali, con competenze avanzate e una visione audace, che in un’epoca di cambiamenti rapidi e profondi nel mondo dell’automotive, si propongono come un punto di riferimento, capace di coniugare passato e futuro con una creatività senza pari.

Diverse le aziende di eccellenza che dialogano con il resto del mondo e che hanno trovato in questo piccolo Stato un ambiente favorevole per lo sviluppo di attività innovative legate al mondo dei motori. In particolare, parliamo di restomod, di simulatori di guida, di progettazione di motori avanzati e di una schiera di operatori in ambito automobilistico.

Tra queste Eccentrica Cars, l’azienda sammarinese, fondata dal giovane imprenditore Emanuel Colombini, pilota e appassionato collezionista di supercar, che punta a conquistare l’attenzione internazionale nel mondo del restomod di alta gamma con la rivisitazione della leggendaria Lamborghini Diablo. Obiettivo la produzione di 19 auto V12 nel biennio 2025-2026. Il restomod è il termine nato dalla fusione delle parole “restauro” e “moderno”, un processo in cui auto classiche o d’epoca vengono restaurate mantenendo l’estetica originale, ma con l’aggiunta di tecnologie moderne. E questa giovane impresa sammarinese ha saputo coniugare il fascino di un’auto iconica con le tecnologie più moderne, proponendo una visione davvero cool del settore automotive. Un vero esempio di eccellenza e creatività sammarinese alla ribalta internazionale.

Ma l’innovazione tecnologica nel settore a San Marino si esprime anche attraverso simulatori di guida di altissimo livello. E’ il caso di Moto Trainer, il progetto nato da Andrea Lombardi, pilota in Coppa Italia e nel Trofeo Dunlop, che ha finalizzato uno strumento economicamente accessibile per piloti professionisti e appassionati. Con quattro modelli disponibili, secondo il sammarinese Manuel Poggiali, Moto Trainer è uno strumento dalle enormi potenzialità; è rivoluzione e rappresenta il futuro. Con partner e clienti del calibro di Suzuki, Kawasaki, RedBull, Moto Trainer è divertimento e allenamento in piena sicurezza.

Ma l’innovazione tecnologica nel settore a San Marino si esprime anche attraverso simulatori di guida di altissimo livello. E’ il caso di Moto Trainer, il progetto nato da Andrea Lombardi, ex pilota in Coppa Italia e Campione del Trofeo Dunlop, che ha finalizzato uno strumento economicamente accessibile per le aziende che intendono promuoversi e per piloti professionisti e appassionati che vogliono allenarsi. Simulatore ufficiale della MotoGP, secondo il sammarinese Manuel Poggiali, Moto Trainer è uno strumento dalle enormi potenzialità; è rivoluzione e rappresenta il futuro. Con partner e clienti del calibro di Aprilia, Ducati, RedBull, Lenovo, Moto Trainer è divertimento e allenamento in piena sicurezza. Come precisa Andrea Lombardi: “La moto è un mezzo che regala grandi emozioni ed è fondamentale imparare a domare le alte prestazioni in completa sicurezza e tanto divertimento. Moto Trainer si pone l’obiettivo di avvicinare più persone a questo sport meraviglioso.”

Altra impresa di respiro internazionale è C-Creative, un centro dedicato al design e all’engineering del settore automotive, di Giovanni Castiglioni, erede di Claudio Castiglioni, uno dei più grandi protagonisti al mondo dell’industria motociclistica degli ultimi decenni.

Parliamo di un’azienda sammarinese di recente insediamento ma con 25 anni di esperienza nel settore. Cofondatori dell’azienda sono Adrian Morton e Paolo Bianchi, figure molto conosciute nel settore automobilistico. Obiettivo dell’azienda, supportata dal fondo d’investimento Sequedge, è sviluppare prodotti finiti partendo dal progetto.

San Marino, con la sua particolare combinazione di storia, innovazione e passione per i motori, mira dunque a diventare una meta di rilievo per imprese e talenti del settore automotive, grazie anche ad un contesto favorevole al business, una forte sinergia con il tessuto imprenditoriale della penisola italica ed un contesto di piena trasparenza e ottimizzazione economica e fiscale.