L’evoluzione dell’approccio critico alle opere del Futurismo in Italia nell’ultimo decennio riflette un panorama complesso, caratterizzato da una crescente pluralità di prospettive e da nuove chiavi interpretative che integrano studi interdisciplinari, indagini socio-culturali e riflessioni sul contesto storico. Rivalutazione storica e contestualizzazione Negli ultimi anni, la critica ha mirato a… Read More »
Il 23 e 24 novembre, DIAA e ART LOUNGE ti invitano a un weekend speciale di arte e cultura italiana a Hesselrødvej 19, Kokkedal. Scopri opere di artisti riconosciuti, assapora vini e specialità di Enoteka di Helsingør e sostieni la cultura italo-danese! DIAA è un’associazione artistica che mira a diffondere… Read More »
Surrealismo 1924 – 2024. Meraviglioso e convulsivo Al Centro Internazionale di Brera, a Milano, giovedì 21 novembre alle ore 17 sarà protagonista il Surrealismo con una conferenza di Angela Sanna intitolata “Meraviglioso e convulsivo: il Surrealismo attraverso le arti visive”. Introduce Stefano Pizzi Il surrealismo è un movimento artistico e… Read More »
RITRATTI DI DONNE VIRTUOSE DELL’AMERICA LATINA Biblioteca Chiesa Rossa, Milano – via San Savio 3 – dal 12 novembre al 6 dicembre 2024 INAUGURAZIONE MOSTRA 16 NOVEMBRE ALLE ORE 18:00 La mostra presenta le donne che più hanno influenzato il cambiamento sociale e culturale nel contesto latino-americano. Per l’artista Gothy Lopez (nella… Read More »
Ho meno di un’ora … 40 minuti Per tutte le età “Come faccio a visitare un museo di 24 sale in così poco tempo? Ne varrà la pena?” Non preoccupatevi, anche avendo meno di un’ora, il tempo dell’intervallo fuori dall’ufficio, è possibile godere dei capolavori dell’Ambrosiana e immergersi in questo… Read More »
PINACOTECA di BRERA – Via Brera 28 – Milano TOTALMENTE RINNOVATA nell’aspetto grazie al riallestimento di tutte le sale e l’inaugurazione del Caffè Fernanda. Un percorso espositivo più accessibile per i visitatori, una collezione riordinata e un’efficiente illuminotecnica. Un percorso espositivo in una delle Pinacoteche più famose d’Italia e del mondo. Trentotto sale, una panoramica sull’arte… Read More »
LA GALLERIA DEODATO ARTE HA PRESENTATO CASA GLAVIANO. VITA E ARTE DI UN’ICONA Ha aperto al pubblico alla Galleria Deodato di Milano la retrospettiva che ripercorre i momenti salienti della carriera del maestro della fotografia Marco Glaviano, con uno sguardo inedito sul privato-sino al 19 ottobre. A partire dal 3… Read More »
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 (sabato 28 e domenica 29 settembre) UniCredit Art Collection e Haltadefinizione presentano il primo progetto per la valorizzazione della Collezione della banca che unisce arte e tecnologia. La digitalizzazione del capolavoro Il Risveglio di Venere di Dosso Dossi, parte della Collezione UniCredit e custodito presso la Quadreria di Palazzo Magnani a… Read More »
Intesa Sanpaolo apre al pubblico alle Gallerie d’Italia – Napoli, dal 25 settembre 2024 al 16 febbraio 2025, la mostra Andy Warhol. Triple Elvis a cura di Luca Massimo Barbero. In mostra un significativo focus espositivo di opere di Andy Warhol, tra cui tre fondamentali cicli grafici riuniti per la prima volta e provenienti… Read More »
Torna uno degli eventi più attesi da artisti, collezionisti e amanti dell’arte provenienti da tutto il mondo: la 33esima edizione di BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato in programma a Firenze dal 28 settembre al 6 ottobre. La splendida location di Palazzo Corsini, gioiello artistico e architettonico solitamente non aperto al… Read More »