Gli investitori sono consapevoli che l’economia statunitense e quella globale si stanno avvicinando a un atterraggio dopo le turbolenze dovute a un’inflazione mai così elevata da decenni e a rialzi storici dei tassi. Resta da vedere se alla fine si tratterà di un atterraggio duro, morbido o se addirittura non… Read More »
Per decenni, la conformità è stata vista come un onere necessario ma costoso, una casella da spuntare per evitare sanzioni, mantenere le licenze e tenere a bada gli enti regolatori. Ma il 2024 ha segnato una svolta per la conformità nei settori dei pagamenti e dei servizi finanziari, in parte… Read More »
I finanziamenti Fintech hanno registrato un calo notevole nel 2024, proseguendo la tendenza al ribasso osservata dal picco del 2021. Nella prima metà del 2024, gli investimenti globali Fintech hanno totalizzato 51,9 miliardi di $ in 2.255 accordi, in calo rispetto ai 62,3 miliardi di $ in 2.287 accordi nella… Read More »
Banche e Digitalizzazione — di Renato Gandini — Il 2025 si preannuncia come un anno cruciale per il settore bancario, chiamato a confrontarsi con sfide e opportunità senza precedenti. L’adozione di innovazioni tecnologiche avanzate, la ridefinizione dei modelli di servizio e l’integrazione con ecosistemi aperti trasformeranno il volto del banking… Read More »
Nel comparto alberghiero, il successo non si misura esclusivamente dal fatturato, ma dalla capacità di trasformarlo in profitto. Il profit management rappresenta un approccio strategico che va oltre l’aumento dei ricavi, focalizzandosi sull’ottimizzazione dei margini attraverso un controllo mirato dei costi, l’efficienza operativa e una gestione accurata delle risorse disponibili.… Read More »
Gli Stati Uniti sono sulla soglia di un’espansione economica guidata dall’innovazione, secondo Jonathan Curtis, Chief Investment Officer di Franklin Equity Group. Ecco le sue previsioni per la crescita e l’innovazione nel 2025.. Punti chiave: Gli Stati Uniti sono sulla soglia di un’espansione economica guidata dall’innovazione. I guadagni di produttività guidati dall’IA, una politica monetaria accomodante e… Read More »
Il presidente eletto Donald J Trump, tra i suoi vari punti programmatici, ha anche quella dell’aumento dei dazi verso Cina ed Europa, una cosa strana considerando che gli Stati Uniti d’America sono lo stato neo-liberista per antonomasia, e considerando che Trump è repubblicano; ciò rende tutto ancora più strano, dato… Read More »
Considerando gettito fiscale e spesa pubblica, gli stranieri “pagano” più di quanto ricevono: il saldo è di +1,2 miliardi di euro. A discuterne a «La Sapienza» sono Paolo Borgi, Chiara De Vita, Alejandro G. Jantus e Maximilian Lombardi, autori del cortometraggio “La forza dell’agricoltura: l’integrazione tra resilienza e resistenza”, nell’ambito del corso di Media Gender & Diversity tenuto dalla Professoressa Gaia Peruzzi. I… Read More »
In un mondo di tassi d’interesse elevati, rimanere investiti è fondamentale per ottenere reddito. Le azioni dovrebbero continuare a fornire solidi rendimenti, anche se potrebbero faticare a eguagliare la corsa eccezionale di cui hanno goduto nell’ultimo decennio. Per questo motivo stiamo aumentando l’esposizione dei portafogli agli asset alternativi. Ove opportuno,… Read More »
Le divergenze tra Usa ed Europa dovrebbero continuare a caratterizzare la narrativa anche nel 2025 e in particolare la tendenza che sembra perdurare negli ultimi trimestri e a cui gli investitori non dovrebbero opporsi: l’eccezionalismo americano. In termini di performance assoluta, a fine novembre l’S&P 500 registrava la sua sessantesima… Read More »