Come investitori, la Giornata Mondiale dell’Ambiente serve a ricordare l’intersezione critica tra sostenibilità ambientale e redditività economica. Mentre l’attenzione globale si concentra sulla necessità sempre più urgente di affrontare il cambiamento climatico, i meccanismi di determinazione del prezzo del carbonio (CPM) emergono come leva fondamentale nella transizione verso un’economia a… Read More »
Si stima che, ogni anno, 8-13 milioni tonnellate di plastica finiscano negli oceani, sconvolgendo gli ecosistemi marini, creando trappole per la fauna selvatica e generando microplastiche tossiche che si infiltrano nelle catene alimentari. Gli investimenti a reddito fisso non sono esattamente la prima cosa che viene in mente quando si… Read More »
LA GRANDE IMPRESA DELLA SOSTENIBILITÀ – MILANO 3, 4 E 5 GIUGNO 2024 BAM Biblioteca degli Alberi Milano – IBM Studios Milano Persone, aziende e città raccontano la loro esperienza a difesa dell’ambiente in cui noi viviamo. Green&Blue Festival va alla ricerca di chi, con l’impegno e la sperimentazione, sta preparando… Read More »
Un nuovo modello organizzativo per Arpa Lombardia con novità strutturali sia a livello centrale, sia provinciale. Nell’Agenzia regionale per la protezione ambientale nascono il dipartimento di Monza-Brianza, che si stacca da quello di Milano, e due dipartimenti regionali centrali, uno per l’Innovazione e l’altro per le Prestazioni Analitiche. La struttura… Read More »
Una nuova ricerca effettuata da Ambienta sulla sostenibilità esamina gli ostacoli che il greenwashing presenta verso il raggiungimento della sostenibilità per l’industria tessile ed esplora i catalizzatori che possono favorire opportunità economiche e di investimento. Ambienta è un asset manager europeo dedicato alla sostenibilità: fondata nel 2007, la società Ambienta… Read More »
Le strategie ambientali abbondano, quelle a tema sociale sono meno numerose, ma le strategie a tema governance sono addirittura rare. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la corporate governance è un fattore importante per tutte le strategie, e dunque non è considerata un tema potenzialmente in grado di generare… Read More »
Non banalizzare la comunicazione green — di Maurizio Mercurio — Assistiamo a un cambio di passo. La “Sostenibilità”, partita come sfida romantica di un’élite generosa, ha oggi preso la via dell’opportunismo. Ai visionari uomini di marketing si è accodato tutto il gregge di chi non si lascia scappare un posto sul carro delle… Read More »
L’amministrazione Biden ha deciso di aumentare significativamente i dazi sulle importazioni cinesi, in particolare sui pannelli solari bifacciali e sui veicoli elettrici, segnando un cambiamento notevole nella politica commerciale degli Stati Uniti. Queste misure sono direttamente mirate a proteggere le industrie statunitensi dalle importazioni cinesi, accusate di minare la capacità… Read More »
L’ecodesign, o progettazione ecologica, è un approccio alla progettazione di prodotti che considera l’intero ciclo di vita del prodotto stesso, dall’estrazione delle materie prime alla produzione, dall’uso alla dismissione, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale. Questo approccio cerca di integrare considerazioni ambientali sin dalle prime fasi di progettazione, promuovendo l’uso… Read More »
“L’evoluzione della transizione energetica e delle dinamiche del clima sono parte integrante delle aspettative economiche e di mercato e gli investitori devono concentrare sempre più la loro attenzione sul loro impatto, in particolare nei mercati emergenti. L’urgenza dell’azione per il clima colpisce in modo ancora più rilevante i paesi emergenti… Read More »