La maggior parte delle aziende non padroneggia ancora gli aspetti relativi alla protezione dei dati. Il rischio più grande? Per il 64% è l’errore umano. È quanto emerge dalla nuova ricerca internazionale condotta da DNV GL – ente di certificazione internazionale – su privacy e sicurezza delle informazioni. Sullo sfondo… Read More »
Gli altoparlanti intelligenti, uno dei gadget che andavano per la maggiore durante le ultime festività, stanno a indicare un mercato in piena espansione. Che sia la nuova Eldorado? Gli smart speaker, dotati di assistenti virtuali intelligenti, si stanno facendo strada a passi da gigante nella società e nelle nostre case.… Read More »
Il 2020 presenta numerosi scenari economici incerti, che rappresentano sfide commerciali per le aziende italiane aperte ai mercati esteri Crescita economica globale in ulteriore rallentamento nel corso del 2020, scambi commerciali ancora in affanno per l’incertezza della politica commerciale internazionale, atteso aumento (+2.6%) dei livelli d’insolvenza nelle principali economie e… Read More »
L’innovazione passa attraverso la tecnologia, soprattutto se fatta in casa Servizi innovativi ed alto contenuto tecnologico. Tutto facile, sulla carta, ma assai più complesso da declinare ai modi e ai tempi di un settore che ha di per sé innovazione e tecnologia nel proprio DNA. Spieghiamoci meglio: ci sono alcuni… Read More »
Per la prima volta in assoluto, nella nona edizione dell’Allianz Risk Barometer 2020, i rischi informatici (39% delle risposte) rappresentano il rischio aziendale maggiormente percepito a livello globale, facendo passare al secondo posto l’interruzione di attività (Business interruption, BI) con il 37% delle risposte. La consapevolezza della minaccia informatica è… Read More »
C’è un’Italia che resiste al cambiamento e, immobile, osserva la crisi del Paese e c’è un’altra Italia che non si arrende al declino strutturale e dell’innovazione ha fatto la sua bandiera. Questa è l’Italia che cammina a testa alta e che quest’anno andrà al CES (Consumer Electronic Show) di Las… Read More »
FlixBus inaugura l’anno tagliando un nuovo importante traguardo: in Italia la società ha trasportato circa 10 milioni di passeggeri nel solo 2019, registrando un incremento del 40% rispetto al 2018, complici l’estensione della rete nazionale a oltre 500 città da nord a sud e la riscoperta dell’autobus quale soluzione di… Read More »
I trend relativi al mercato degli NPE “Non-Performing Exposures” sono frutto di un processo di evoluzione del mondo del credito deteriorato in Italia. Negli ultimi 4 anni: I volumi lordi di NPE sono diminuiti significativamente, da un picco di €341mld a fine 2015 ad €165mld a giugno 2019; Grazie alle… Read More »
Nasce Impact for Italy: il progetto e la nuova filosofia di Deloitte per l’Italia, con l’obiettivo di contribuire a far crescere e rendere più competitivo il Paese, anche grazie alle imprese e alle organizzazioni per le quali il network lavora. “Siamo consapevoli – dichiara Fabio Pompei, CEO di Deloitte Italia… Read More »
Ai piedi del Monte Fuji, vicino al lago Yamanaka, nel cuore di una foresta di larici e pini rossi, migliaia di piccoli robot gialli lavorano giorno e notte per costruire… altri robot. Prima di uscire dalla fabbrica di Oshino per rientrare a casa la sera, i dipendenti umani spengono la… Read More »