Mentre il 2024 volge al termine, c’è ancora molto da fare per sostenere l’interesse dei partecipanti al mercato nell’ultima settimana di trading attiva di quest’anno. Negli Stati Uniti, il FOMC ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base, come ampiamente previsto. Tuttavia, come abbiamo notato in precedenza, un ulteriore allentamento… Read More »
Secondo il detto “non c’è due senza tre”, la Federal Reserve statunitense ha abbassato l’intervallo dei tassi target sui fondi federali per la terza volta quest’anno. Di conseguenza, i tassi di riferimento degli Stati Uniti si collocano ora in un range compreso fra il 4,25% e il 4,5%. Secondo le… Read More »
Con l’approcciarsi del 2025, è probabile che la performance del mercato valutario sarà guidata dalle discussioni attorno ai dazi statunitensi e dalla conseguente attuazione delle relative politiche. Finché i mercati non avranno maggiore chiarezza circa l’eventuale entità dei dazi, gli investitori continueranno a ricevere rendimenti ancora elevati dalla parte corta… Read More »
Tre fattori positivi in arrivo: la risoluzione dell’incertezza elettorale negli Stati Uniti contribuisce a una rotazione guidata dai fondamentali, che porta a un disinvestimento dal settore tecnologico statunitense verso altri settori e Paesi. Inoltre, le banche centrali adottano politiche più accomodanti e c’è un buon outlook macroeconomico, soprattutto negli Stati… Read More »
Nel 2024, numerosi eventi geopolitici, tra cui guerre, crisi e tensioni internazionali, hanno dominato la scena globale, ma le loro ripercussioni sui mercati finanziari sono state contenute. Nonostante il contesto complesso, il prezzo del petrolio ha registrato fluttuazioni limitate, segno di una certa resilienza dei mercati. L’azionario americano ha continuato… Read More »
La Federal Reserve (Fed) ha ridotto i tassi d’interesse di 25 punti base (bps) come previsto il 18 dicembre, ma ha anche chiarito che il ritmo dei tagli rallenterà entrando nel 2025. I tassi d’interesse sono ora significativamente meno restrittivi e più vicini al tasso “neutrale”, che né stimola né… Read More »
In che modo la decisione della Fed ha influenzato gli asset rischiosi? L’esito della riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) di ieri sera ha influenzato negativamente i principali asset rischiosi, tra cui indici, azioni e cripto, provocando al contempo un rialzo del dollaro statunitense e dei rendimenti dei bond… Read More »
La Bank of England ha mantenuto i tassi invariati nell’ultima riunione del 2024. Una scelta ampiamente preventivata ma in cui si può leggere una presa di posizione “leggermente dovish”, dal momento che tre membri del Monetary Policy Committee hanno votato a favore di un taglio. La scelta trova la propria… Read More »
Come previsto, durante la riunione odierna il MPC della Bank of England ha lasciato invariati i tassi d’interesse, continuando a seguire il suo approccio graduale verso la normalizzazione della politica monetaria. Tuttavia, il risultato a margine è stato dovish, con tre membri che hanno espresso una preferenza per un ulteriore… Read More »
La crescita economica europea rimane modesta, con potenziali rischi di ribasso derivanti da un governo statunitense a maggioranza repubblicana L’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti e il controllo repubblicano delle due camere del Congresso sono probabilmente al centro dell’attenzione degli investitori, che come noi aspettano di scoprire… Read More »