Cosa è successo: Come previsto, la Federal Reserve ha ridotto il tasso di riferimento di 25 punti base (bps), portandolo a un intervallo compreso tra il 4,25% e il 4,5%. La Sintesi delle Proiezioni Economiche (SEP) della Fed, che include le proiezioni relative al percorso atteso per il tasso sui federal… Read More »
I mercati azionari sono sostenuti da evidenti venti di coda, che offrono prospettive ottimistiche nel 2025. L’economia statunitense rimane solida, sostenuta da un mercato del lavoro sano e da una forte crescita degli utili. La Fed e le altre principali banche centrali hanno avviato un ciclo di riduzione dei tassi… Read More »
Lo scenario economico non è cambiato significativamente nell’ultimo mese; tuttavia, sono emersi nuovi dettagli, talvolta in contraddizione tra loro, riguardo alle politiche monetarie, ai nuovi dazi evocati da Trump, alle crisi politiche in Francia e Germania, oltre alle crescenti tensioni geopolitiche. Per quanto riguarda le politiche monetarie, la Banca nazionale… Read More »
I rendimenti rimangono elevati e accrescono l’attrattività dell’obbligazionario mentre la volatilità e l’incertezza sul versante economico determinano un contesto ottimale per la gestione attiva, a nostro giudizio. Rispondendo alle domande di Esteban Burbano, strategist per il reddito fisso, Dan Ivascyn, che assieme ad Alfred Murata e Josh Anderson gestisce la… Read More »
Chi investe nel reddito fisso al di fuori della propria valuta nazionale tende a coprire l’esposizione in valuta estera in queste allocazioni per ridurre la volatilità derivante dalla componente FX. In parole povere, il costo della copertura è il differenziale di tasso d’interesse tra la valuta nazionale dell’investitore e la… Read More »
Come avevamo previsto, la Banca centrale europea (BCE) ha tagliato il tasso sui depositi di 25 punti base, dal 3,25% al 3%. Le nuove proiezioni degli esperti dell’Eurosistema, comprese le stime inaugurali per il 2027, prevedono che l’inflazione si assesti intorno all’obiettivo a partire dal prossimo anno. La debolezza della… Read More »
Gli investimenti tematici hanno acquisito una notevole popolarità. Nel nostro sondaggio annuale sugli investitori professionali, ben il 92% ha dichiarato di allocare capitali alle strategie tematiche2. A livello globale, la massa gestita (AUM) totale nello spazio tematico ammonta ormai a 554.2 miliardi di dollari (a fine novembre 2024)3. Strategie tematiche:… Read More »
– Cosa è successo: Il rapporto di novembre ha mostrato, come previsto, che l’indice core dei prezzi al consumo (CPI), che misura il costo della vita per la persona media escludendo le categorie più volatili dell’energia e degli alimenti, è aumentato dello 0,31% mese su mese (m/m). Si tratta del… Read More »
Il dollaro si trova su livelli molto elevati rispetto alle altre valute principali, non distante dai massimi degli anni ’80 e dell’inizio di questo secolo. La forza del dollaro statunitense riflette una maggior crescita economica, il suo ruolo di bene rifugio in un periodo caratterizzato da conflitti militari nonché la… Read More »
Cosa è successo: I rapporti sull’occupazione di novembre hanno lanciato messaggi un po’ contrastanti, ma niente che abbia cambiato in modo significativo le nostre previsioni. L’indagine sull’occupazione, che tiene conto delle buste paga, ha dato risultati leggermente più solidi del previsto (227.000 buste paga contro le 190.000 previste), mentre dall’indagine… Read More »