Secular Outlook

Cyclical Outlook: mercati instabili, la solidità dell’obbligazionario

-

Nell’attuale contesto economico incerto è di particolare importanza per gli investitori essere attenti ai potenziali rischi. Nelle ultime Prospettive Cicliche, “Mercati instabili, la solidità dell’obbligazionario”, abbiamo illustrato come la stretta monetaria sembra esplicare i suoi effetti sull’economia reale e le relative implicazioni per gli investimenti. Questo blog è una sintesi… Read More »


Principali conclusioni del Cyclical Outlook: Prevalere sotto pressione

-

Gli investitori hanno sufficienti motivi di preoccupazione. I mercati sono volatili. L’inflazione è persistente. Si profila il rischio di recessione. C’è tuttavia un aspetto positivo da considerare: con i rendimenti a livelli più alti, crediamo che le obbligazioni siano tornate appetibili. Nelle nostre ultime Prospettive Cicliche “Prevalere sotto pressione” illustriamo le argomentazioni… Read More »


La recessione sta arrivando

-

Nel nostro outlook secolare ravvisavamo un elevato rischio di recessione nelle economie dei Paesi industrializzati nell’orizzonte dei prossimi due anni, a causa del maggiore potenziale di turbolenze sul versante geopolitico, dell’inflazione ostinatamente elevata e della determinazione delle banche centrali a concentrarsi innanzitutto sulla lotta all’inflazione, aumentando il rischio di incidenti… Read More »


Raggiungere la resilienza

-

Il mondo si sta frammentando. La fratturazione era già in corso con l’ascesa della Cina al ruolo di primario soggetto economico e geopolitico e l’atteggiamento scettico nei suoi confronti da parte dei governi occidentali. La guerra in Ucraina e le misure adottate per rispondervi stanno ampliando le fratture geopolitiche e… Read More »



Opportunità nell’epoca della trasformazione

-

Guardando al 2022, il nostro scenario di base è di crescita globale positiva ed inflazione elevata sul breve termine. L’inflazione dovrebbe moderarsi nel corso dell’anno ma vi sono rischi al rialzo rispetto a questa previsione. Crediamo che gli attivi sensibili alla crescita, come azioni e credito, tenderanno a generare rendimenti… Read More »


La prospettiva europea di una maggiore stabilità

-

Lo shock economico del COVID-19 e le crescenti preoccupazioni sul cambiamento climatico hanno favorito un migliore coordinamento tra i politici europei. Crediamo che questo abbia ridotto i rischi di coda e posto le basi per una maggiore stabilità su un orizzonte secolare. Tuttavia, come il resto del mondo, l’Europa sarà… Read More »


L’epoca della trasformazione

-

Un contesto macroeconomico radicalmente differente dovrebbe offrire valide opportunità per gli investitori capaci di orientarsi in contesti complessi. Autorità e investitori probabilmente si troveranno ad affrontare un contesto macroeconomico radicalmente differente nei prossimi cinque anni. Stiamo infatti lasciandoci alle spalle il decennio di Nuova Normalità caratterizzato da crescita modesta ma… Read More »


Misurato ottimismo sull’economia mondiale per il 2021

-

Dopo il passaggio dalla caduta alla ripartenza, prevediamo che nel 2021 l’economia mondiale continui, con buon progressi, nel percorso di ripresa e di lunga risalita al trend pre-crisi, come già illustrato nei nostri precedenti documenti di previsione, soprattutto nella seconda metà di quest’anno. I mercati degli attivi rischiosi possono continuare… Read More »