LMF previdenza

Welfare aziendale e contratti di produttività

-

La possibilità di riconoscere premi di produttività ai lavoratori beneficiando di una tassazione ridotta continua a spingere sulla crescita del numero di contratti depositati e attivi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Secondo i dati del Ministero sono registrati 18.506 al 15 novembre 2024, 2.484 in più… Read More »



Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali

-

L’ Istat ha pubblicato l’aggiornamento periodico su contratti collettivi e  retribuzioni contrattuali. In sintesi si sottolinea come nel terzo trimestre del 2024, per il totale economia, la crescita delle retribuzioni contrattuali è risultata superiore a quella dei prezzi al consumo di poco più di due punti percentuali, proseguendo il graduale… Read More »


L’Inps fornisce chiarimenti sul massimale contributivo

-

L’ Inps ha fornito nuovi chiarimenti con riferimento al massimale contributivo. Va ricordato che l’ istituto è previsto nel metodo di calcolo contributivo e si configura come il limite, fissato annualmente, oltre il quale il reddito non è più soggetto a contribuzione previdenziale obbligatoria per quel che riguarda i lavoratori… Read More »


I prezzi della rc auto a settembre

-

Sono stati pubblicati dall’ Ania i  dati relativi all’andamento del premio medio per la copertura R.C. Auto per i contratti che sono giunti a rinnovo nel mese di settembre 2024. In particolare, a settembre 2024 sono stati rilevati circa 2,2 milioni di contratti per un ammontare di premi pari a… Read More »


INPS: riduzione contributiva per il settore edile per l’anno 2024. Domande entro il 15 febbraio 2025

-

La circolare INPS circ. n. 93 del 11.11.2024 riguarda la riduzione contributiva per il settore edile per l’anno 2024, confermata dal Decreto Ministeriale del 16 maggio 2024: prevede una riduzione dell’11,50% sui contributi dovuti per le assicurazioni sociali diverse da quella pensionistica, applicabile esclusivamente agli operai occupati a tempo pieno… Read More »


Fondi pensione e investimenti ESG

-

Gli investimenti sostenibili assumono un ruolo sempre più centrale nelle politiche di investimento degli operatori previdenziali italiani. Sui 99 piani previdenziali che hanno partecipato quest’anno alla ricerca condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con Mefop e MondoInstitutional, 79 dichiarano di includere i criteri ESG nelle decisioni di… Read More »


Legge di bilancio e welfare aziendale

-

Il disegno di legge di bilancio in continuità con la misura disposta con la scorsa manovra finanziaria, proroga, estendendola però al triennio  2025, 2026 e 2027, il dimezzamento (dal 10 per cento al 5 per cento) dell’aliquota dell’imposta sostitutiva sulle somme erogate sotto forma di premi di risultato o di… Read More »


La Legge di Bilancio proroga quota 103

-

Il disegno di legge di bilancio proroga anche per il prossimo anno il regime di pensione anticipata flessibile con quota 103. Va ricordato che i requisiti previsti sono rappresentati dai 63 anni di età più 41 anni di contributi nel corso del 2025, disponendo che la pensione così maturata sia… Read More »


Come gestire i rischi del welfare italiano

-

Per affrontare e gestire i fattori di rischio per il welfare italiano (dinamiche della finanza pubblica, dinamiche demografiche e divari sociali e nell’accesso ai servizi), il Think Tank “Welfare, Italia” ha identificato cinque modalità operative . In primo luogo  l’integrazione delle tecnologia nell’offerta di welfare, poi  la gestione integrata della… Read More »