Il più classico dei countdown pubblicitari, e non solo, è partito ormai da un po’ con il più frequente degli slogan proprio di queste occasioni: mancano meno di 100 giorni al Natale. E quindi è partita anche la corsa allo shopping che, almeno sulla carta, dovrebbe far ingranare definitivamente le… Read More »
C’è un collegamento tra moda sostenibile e pandemia. Potrebbe sembrare poco intuitivo a prima vista, ma, nei fatti, c’è. Ed è un link in grado di generare anche un impatto positivo condiviso. L’innesco è più facile del previsto: maggior tempo a casa da dedicare agli acquisti on-line durante le fasi… Read More »
Il conto che il settore dell’oreficeria paga alla pandemia è molto salato. Sia in Italia che all’estero e con ripercussioni trasversali a quasi tutti i segmenti. I numeri fotografano una domanda che l’anno scorso si è attestata ai livelli più bassi dell’ultimo decennio sulla scia di un mix di fattori… Read More »
L’ultimo decreto Draghi ha spinto sull’acceleratore delle riaperture, graduali e calibrate in base ai dati epidemiologici, ma pur sempre a 360° in termini di settori coinvolti. O quasi. Perché del settore legato ai matrimoni non c’è traccia. Un settore che, da solo, ha registrato nel 2019 un giro d’affari che… Read More »
Una pioggia di meno nelle principali voci di investimento in arte fotografa l’andamento di un settore che ha sofferto tanto ma che lancia la ripresa modificando i canali di vendita. Nel 2020 il volume d’affari degli investimenti in arte su scala globale ha perso il 22% – attestandosi a 50,1… Read More »
È la domanda dei privati a trainare, in questo momento, il segmento dell’outdoor design. Le ragioni sono tra le più intuibili – più tempo trascorso in casa che si traduce in una maggiore attenzione agli spazi – e le opportunità assolutamente concrete. Tali da rimettere in moto un settore che… Read More »
Trasformare un problema in opportunità sembra il più comune tra gli slogan ma nel caso di BBB Italia è l’istantanea dell’ultimo anno. Anno che si è portato dietro un impatto meno ampio del previsto e che, al netto delle ovvie trasformazioni legate alle ragioni ben note, non ha frenato la… Read More »
Quando ancora il coronavirus era una nozione sconosciuta ai più presente solo sui testi di virologia, il legno italiano andava forte. Le stime aggiornate alla fine del 2019 parlano chiaro: l’industria del legno-arredo, con un surplus di poco inferiore ai 10 miliardi di Euro, ci portava ad essere il secondo… Read More »
Dal 18 al 20 Febbraio le sfilate della nuova stagione di Alta Roma, in versione totalmente digitale, avranno la scenografia degli studi di Cinecittà. La vocazione di Alta Roma di promuovere una settimana della moda per sostenere i giovani designer, gli outsider e le realtà indipendenti si rafforza, inserendosi in… Read More »
Pantone ha annunciato i colori dell’anno 2021: Ultimate Grey e Illuminating. Per la seconda volta, non uno, ma due colori, che ben si sposano, uno sommesso e l’altro brillante. Michel Pastoureau, storico e antropologo, il maggior specialista mondiale dei colori e dei loro significati simbolici e Dominique Simonnet, caporedattore del… Read More »