Un nucleo centrale, ben diversificato. Intorno, una rete di fondi complementari, con un livello di rischio/rendimento più alto. Ecco come funziona questo approccio È una strategia abbastanza sofisticata, alla quale dedichiamo la settima puntata della nostra Guida. Utilizza i fondi cosiddetti “satellite” per aumentare la redditività del portafoglio, con un… Read More »
I mercati emergenti aiutano a incrementare il potenziale di crescita del proprio investimento. Per ottenere ottimi risultati con un livello di rischio appena più elevato Cina e India. Ma anche i Paesi emergenti dell’Europa dell’Est, le “small cap” o le obbligazioni ad alto rendimento. Sono alcuni degli asset che, con… Read More »
Sono i titoli più adatti per rispondere a obiettivi a lungo termine. E con i fondi è possibile scegliere tra molte strategie diverse In questa quinta puntata della Guida “Costruiamo un portafoglio” analizziamo i vantaggi dell’investimento azionario. E dei fondi comuni specializzati in questa asset class. Gli obiettivi dei risparmiatori… Read More »
Nessuno può prevedere l’andamento dei mercati. Per questo occorre restare sempre fedeli alla propria strategia. E non avere fretta Non bisogna mai prendere le proprie decisioni sulla base dei rendimenti attesi nel breve periodo. Occorre al contrario dare tempo agli investimenti. Vediamo perché nella quarta puntata di questa Guida.Sono pochi… Read More »
Investire con regolarità somme anche contenute, anziché tutto il capitale in un’unica soluzione, significa volgere a proprio favore le fluttuazioni dei mercati Terza puntata della Guida “Costruiamo un portafoglio”, dedicata ai vantaggi dell’investimento periodico. Perché anche con piccole somme si possono realizzare investimenti efficaci. Le fluttuazioni di breve periodo giocano… Read More »
Distribuire gli investimenti su diversi tipi di asset e mercati significa aumentare le possibilità di guadagno nelle fasi positive, e ridurre gli effetti degli eventuali cali La diversificazione è il segreto di ogni portafoglio di investimenti efficace. Nella seconda puntata della nostra Guida, vediamo come realizzarla e quali vantaggi offre.… Read More »
Valutare la nostra propensione al rischio. Decidere quanto destinare a ogni tipologia di investimento. Diversificare. Ecco le mosse da fare subito Nella prima puntata di questa Guida alla costruzione di un portafoglio di investimenti, affrontiamo i tre principi alla base di ogni strategia: analisi del rischio, ripartizione del capitale nelle… Read More »
L’investimento non è un obiettivo, ma uno strumento per raggiungere i nostri obiettivi economici. Passo per passo questa guida aiuta a costruirlo. Con l’esperienza di Fidelity Worldwide Investment I motivi e le priorità di chi investe sono i più vari. Ma per tutti l’obiettivo primario è realizzare risultati positivi. Per… Read More »
Apparentemente è la forma più sicura di investimento. In realtà, con l’inflazione e le tasse, il suo rendimento è spesso negativo Settima e ultima regola d’oro per investire con successo: fare attenzione ai pericoli legati alla liquidità. Nel lungo periodo può rivelarsi estremamente dannosa La liquidità sembra il tipo di… Read More »
Valutare quanto costa un fondo di investimento è giusto. Ma non trascuriamo i rendimenti e i servizi offerti Le commissioni dei fondi non devono essere considerate da sole, ma in relazione con i rendimenti dei fondi e con i servizi offerti dalla società di gestione. È la sesta regola d’oro… Read More »